RM: "Trascorro molto tempo a pensare a dove mi trovo ora"
- Rm Notizie
- 28 nov 2020
- Tempo di lettura: 9 min
Intervista sul comeback dei BTS - BE
2020.11.28
La storia del nuovo album dei BTS (BE) è iniziata il 17 aprile 2020 quando il membro del gruppo RM ha annunciato la sua produzione sul canale YouTube BANGTANTV. Nei sette mesi a seguire fino all'uscita dell'album, la mente di RM era piena, i suoi pensieri fluivano dentro e fuori dalla sua testa.

Come ti senti riguardo all'approccio unico che avete adottato per realizzare il vostro nuovo album, BE ?
RM: Gli altri membri mi sono stati di grande aiuto. I miei testi sono stati inseriti nell'album, ma la musica che ho composto no, quindi sono davvero grato al gruppo per la musica. Come dovrei dirlo? Mi sento come se tutti stessero facendo un ottimo lavoro. Ci sono così tante parti in queste canzoni per le quali sono in debito con loro. "Stay" originariamente doveva essere la canzone del titolo del mixtape di Jung Kook, ma a tutti è piaciuta tantissimo, e tutti hanno deciso di inserirla nel nuovo album. Ecco la quantità d’influenza che hanno avuto. Sono davvero felice che l'idea che ho proposto della stanza sia stata scelta come concept dell'album. Dato che trascorriamo molto tempo nelle nostre camere a causa del COVID-19, abbiamo elaborato l'idea che ognuno di noi decorasse una stanza con il proprio stile. Non me lo ricordo di preciso (ride), ma penso di essere stato io ad idearla. Ho creato una stanza confortevole, moderna e calda perché è quello che mi piace.
C'è un dipinto posizionato nel centro e delle statue disposte simmetricamente.
RM: Le statue provengono dalla mia collezione. Volevo mostrare uno dei miei dipinti, ma non è andato a buon fine. Tuttavia, queste sono le cose che mi stanno più a cuore in questo momento, quindi lascio che la stanza incarni le cose che vorrei avere.

È risaputo che ti piace l'arte e le mostre che frequenti, ma come ti senti quando guardi l'arte nella tua casa o in un altro spazio dove non ci sono persone, come ad esempio le copertine degli album?
RM: Qualcuno diceva: “Non devi comprare questo dipinto; è tuo finché lo guardi. "Questo è il mio motto preferito in questi giorni. Quello che più invidiavo dei pittori era che, anche dopo la loro morte, il loro lavoro sarebbe rimasto appeso da qualche parte, forse anche in un altro paese, definendo ancora quello spazio. Anche i musicisti si lasciano alle spalle le loro canzoni e i loro video, ma è solo attraverso l'arte che gli spettatori in futuro potranno incontrare completamente artisti del passato. Sono invidioso che questo sia possibile solo per i pittori. In questi giorni sto cercando di trovare spazi dove poter vivere esperienze visive più rilassanti.
C'è un'esperienza completa, dal momento in cui ti prepari a lasciare la tua casa fino al momento in cui stai effettivamente guardando delle opere d'arte in una galleria.
RM: Per me è perfetto. C'è l'arte che posso tenere a casa, e poi c'è l'arte che dovrebbe essere sempre vista nei musei.
Che effetto pensi abbia avuto questo tipo di esperienza sulla tua musica? Non hai composto nessuna delle canzoni, ma ne hai fatto parte scrivendo i testi di tutte le tracce. Quest’esperienza ha influenzato in qualche modo la tua scrittura dei testi?
RM: Penso che mi abbia aiutato a sviluppare un modo di pensare usando tutti i sensi. Prima ero in sintonia con la parola e mi concentravo sul linguaggio e sulle strutture uditive, ma ora posso guardare i miei pensieri da molte angolazioni. Ecco perché ora passo più tempo a studiare arte. Sto aspettando il giorno in cui tutto viene a galla, come quando dipingi la base su una tela più e più volte in modo che i colori risaltino. È difficile rispondere con una parola se ha un'influenza diretta sul mio lavoro, ma penso che le persone che creano musica sviluppino un modo di vedere il mondo attraverso la loro esperienza personale e il loro processo creativo. I pittori espongono naturalmente la loro arte per un periodo di tempo molto lungo. Penso che mi abbia dato gli occhi per guardare il mondo in maniera diversa. Quindi ora è diventato un po 'difficile per me scrivere testi in questi giorni. Sono diventato più cauto.

Perché è così impegnativo?
RM: Avevo così tante idee che uscivano, ma trovavo molta fatica a tirarne una fuori. Quindi li raccoglierei come una torre Jenga* (gioco da tavola) e mediterei su quale rimuovere. Ma ora è difficile persino aggiungere un blocco alla pila. Non so perché ma, quando guardo questi artisti le cui opere coprono tutta la loro vita, sento che il ritmo della mia creatività sta rallentando sempre di più. Questa è la fonte del mio dilemma. Ho solo 27 anni. Ho ancora bisogno di girovagare e farmi inciampare un po', ma sto solo cercando di imitare quello che stanno facendo i bravi artisti? O forse i BTS hanno sperimentato così tanto negli ultimi sette anni, che ora è il momento per noi di prenderci una pausa? Ho così tante domande, mi sento come se i miei capelli stessero diventando bianchi. Ecco perché nessuna delle mie canzoni è nell'album. Ne ho scritti alcuni, ma erano troppo personali per usarli in quel contesto, non mi piaccio esattamente così..
Forse per questo motivo, il tuo rap ha spostato l'attenzione sui testi più che sulle tendenze o sulla musicalità. Sottolinea la sensazione delle parole su un particolare formato o ritmo.
RM: Esatto. In — era il 2017? Pdogg stava parlando con Yoongi, Hobi e me del nostro stile, e ha detto: "Namjoon, sembra che tu stia diventando un paroliere", e mi ha davvero colpito. Ultimamente ho molti pensieri quando guardo Show Me the Money o ascolto le canzoni hip hop della classifica Billboard. La mia musica e partita dalla mia vita come rapper, quindi passo molto tempo a pensare a dove sono ora.
Quindi hai iniziato a chiederti chi sei come musicista?
RM: Oggi ho riascoltato il settimo album di Lee So-ra. Continuo a cambiare idea ma, se dovessi scegliere tra il suo sesto e settimo album, mi piace un po 'di più il settimo. E poi ascolto le canzoni più popolari di Billboard e mi sento un po’ sbalordito. Ehm... c'è una cosa che Kim Whanki* (artista astratto pioniere della Corea) ha detto e ultimamente mi girava per la testa: dopo essersi trasferito a New York, ha abbracciato lo stile di artisti come Mark Rothko e Adolf Gottlieb, ma poi ha detto: "Sono coreano e posso non fare nulla che non sia coreano. Non posso fare nulla a parte questo, perché sono uno straniero". E anch'io continuo a pensare in questo modo. Questa è la mia preoccupazione principale ultimamente.

Lo puoi sentire in BE. Man mano che i membri assumono ruoli più importanti come cantautori e produttori, le caratteristiche della vecchia musica coreana, il tipo di musica che probabilmente ascoltavi alle medie e alle superiori, gradualmente sono entrate nel tuo sound. Ma la tua musica non è di quell'epoca e suona come pop, ma non del tutto.
RM: Il suono deve adattarsi all'intero album, quindi non ho potuto incorporare quella sensazione nelle canzoni dei BTS, ma le canzoni che ascolto più di recente sono state coreane. Canzoni come "Don Quixote" di P-Type, "Spread My Wings" dei Dead'P, l'album di Soul Company The Bangerz. Le impressioni che mi hanno lasciato le canzoni di allora, i testi di allora e quelli di adesso, sono diversi. Quindi BE è sia coreano che pop; è davvero unico, a mio avviso.
Penso che sia particolarmente vero per "Life Goes On". Ha una melodia pop, ma rispetto a "Dynamite" ha un'atmosfera molto diversa. Non scivola in profondità nel sentimento, permettendo invece alla melodia di fluire naturalmente.
RM: Esatto. Il ritornello è totalmente pop e anche uno degli scrittori era americano. Ma la canzone non segue davvero le tendenze della musica americana, stranamente. Quindi non so come verrà accolto "Life Goes On". È davvero calma, quasi contemplativa. Quindi ci sono testi, come "Like an echo in the forest” e "Like an arrow in the blue sky". La canzone sembra così: potrebbe semplicemente fluttuare e scomparire. Potrebbe anche sembrare senza gusto accanto a "Dynamite".
Se non altro, sembra che la canzone durerà per molto tempo. Forse i bambini d’ora la ascolteranno più tardi in futuro.
RM: Lo spero. Questa è l'unica cosa che spero davvero, le persone in futuro, che ripensano e dicono: "Oh, giusto! Ricordi quella canzone?" Questo è ciò che hanno in comune i miei artisti preferiti e le altre persone che mi lasciano un'impressione duratura. Una cosa comune tra le canzoni che mi hanno colpito molto, come il settimo album di Lee So-ra, è che i testi che pronunciano nella loro voce insieme al suono generale mi rimangono impressi. Spero che quando le persone ripensano al passato, le mie parole pronunciate con il suono della mia voce, echeggiano a lungo in modo uditivo o visivo, o anche per tutta la loro vita. Ma questo è il dilemma: abbiamo tutti questi simboli scintillanti del nostro successo, ma non siamo quel tipo di squadra.

Eppure, il percorso di carriera dei BTS è ancora più "bling-bling" che mai. "Dynamite" è stata la canzone migliore della Billboard Hot 100.
RM: Sono stato il primo a controllare la nostra posizione (ride), ma non volevo illudermi troppo. Avevo paura di affrontare la delusione, così ho frenato per abitudine e mi sono trattenuto. Ma d'altra parte, mi sento come se dovessi assaporare questo momento. Questa è una cosa unica nella vita; non dovrei divertirmi un po'? Ma non mi piaceva quella sensazione di sentirmi solo euforico, quindi cercai di essere il più obiettivo possibile. Ero solo una piccola parte di tutto ciò che ha reso possibile tutto questo.
Mi ricorda quella parte, "Correndo più veloce di quella nuvola di pioggia / Pensavo che sarebbe stato sufficiente / Immagino di essere solo umano, dopotutto", da "Life Goes On".
RM: "Solo umano" suona così appropriato per me in questo momento. Una volta ho visto una nuvola scura sopra la Torre di Seoul mentre camminavo lungo il fiume Han. Ero con un amico e abbiamo parlato di dove potrebbe essere il confine tra dove piove e dove non piove, e all'improvviso ci è venuta la brillante idea di correre e trovare quel punto. Ma dopo aver corso per 10 minuti, la nuvola era ancora più lontana di quanto non fossero prima. In quel momento, i pezzi del puzzle scattarono al loro posto. Pensi di poter andare più veloce di quella nuvola scura? No! Questo è quello che ho capito allora, e mi piace quello che ha detto Kim Whanki, che forse non posso fare niente che non sia coreano, perché è quello che sono. Lavoravo fino a tardi e poi stavo sveglio tutta la notte quando le cose non funzionavano, a volte camminando da Samseong alla stazione di Sinsa, pensando a tutto, ma ora, come il detto, mi rendo conto che forse non posso fare più di quello che sono.
Su Weverse, hai detto che hai guadagnato un po 'di muscoli allenandoti. Il cambiamento del tuo corpo potrebbe migliorare la tua creatività a lungo termine?
RM: Ho iniziato a pensare che avrei fatto meglio a cambiare un po 'me stesso, fisicamente o mentalmente. Sto parlando di essere costante. Mi bombardavo di sfide e preoccupazioni e le superavo, ma ora penso che sia ora di trovare quell'unica cosa robusta e piantarmi lì. La scelta migliore è stata fare esercizio e penso che stia cambiando molto il mio comportamento. Spero che, se continuo ad allenarmi per un anno o due, diventerò una persona diversa.

La musica è il tuo lavoro, ma anche la tua vita. Come hai espresso in "Dis-ease", come diresti che ti senti riguardo al tuo lavoro?
RM: Questo è il mio lavoro e la mia vocazione, e provo un grande senso di responsabilità. Penso di essere fortunato e felice di potermi preoccupare solo del mio processo creativo. E mi sento molto responsabile verso quelle persone che ripongono la loro fiducia in me, quindi cerco di non oltrepassare alcun limite, mi giudico onestamente e sono sempre professionale. Queste sono le responsabilità che derivano dal lavoro: le cose che devo fare e le promesse che non tradirò. Ma se lo farò, sarò felice mentre lo faccio. Non sarà sempre possibile, ma generalmente è così che mi sento.
Allora, come ti senti riguardo i BTS in questo momento?
RM: I BTS sono... beh, è davvero difficile da dire. (ride) Quando abbiamo iniziato come gruppo BTS, ho pensato: "So tutto quello che c'è da sapere sui BTS", ma ora è "Non so niente dei BTS". In passato, mi sentivo come se sapessi tutto e che tutto fosse possibile. Chiamalo infantile o ambizioso. Ma se dovessi chiedermi: "Che cosa sono i BTS per me?" Direi che siamo solo persone che si sono conosciute perché dovevamo farlo. Ma sembra che le stelle si siano allineate e una startup che è diventato un unicorno, con un tempismo perfetto e molte persone intelligenti. Guardando indietro, c'erano molte ironie e contraddizioni in questo settore. Pensavo di averli capiti uno ad uno, e poi finalmente ho capito tutto. Ma ora mi sento come se non sapessi proprio niente. Comunque, per riassumere: i miei giovani e spericolati vent'anni. Gli eventi dei miei vent'anni.

E tu, come singola persona?
RM: Sono una vera persona coreana. (ride) Una persona che vuole fare qualcosa in Corea. Penso che i millennial si stiano caricando nella società bloccati tra la generazione analogica e quella digitale e quello che ho scelto sono i BTS. Quindi cerco di integrarmi nella nostra generazione, cerco di capire cosa pensano le persone come me e cerco di lavorare sodo per catturare quella sensazione senza essere un peso per loro. Questo potrebbe essere in sè un altro tipo di ironia, ma questo è quello che sono. Sono un coreano di 27 anni. Questo è quello che penso.
Traduzione a cura di @RmNotizie
コメント